NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE VIA BELLARMINO (MI)

PROGETTO:

Arch. Egidio Gazzolo

SUPERFICIE ERS:1350 mq

SUPERFICIE Ed.L: 430 mq

ANNO PROGETTO: 2024

DIREZIONE COMMESSA:

Arch. Andrea Morra

Collaboratori:

Arch. Alessandro Pozzi

La committenza, dopo aver preso atto della situazione di tensione abitativa della zona limitrofa all’intervento, da ritenersi non tra le più gravi ma certamente significativa e degna di considerazione ha deciso di mitigare, con la presente proposta, un’ipotesi di sviluppo del compendio immobiliare finalizzato al soddisfacimento di parte di tale domanda abitativa, fornendo alloggi a condizioni convenzionate mediante la realizzazione di abitazioni rientranti nella categoria di Edilizia Residenziale Sociale.

Il progetto in questione prevede la demolizione e successiva ricostruzione con contestuale cambio di destinazione d’uso dell’immobile esistente da artigianale/direzionale a residenziale.

L’edificio si inserisce tra i due edifici adiacenti, i quali presentano fronti laterali cechi al fine di colmare il vuoto derivante dall’arretramento, rispetto allo spazio pubblico, del fabbricato presente ad oggi. L’edificio in oggetto andrà quindi, così come previsto dalle norme morfologiche, a riprendere gli allineamenti dei due edifici adiacenti. L’allineamento su fronte strada permetterà altresì di realizzare un cortile retrostante, andando a omogeneizzarsi con gli edifici circostante fornendo il giusto distanziamento con l’edificato esistente a contorno. Tale cortile verrà destinato a parcheggio condominiale.

Nella quasi totalità della via si risconta come i basamenti degli edifici presentino trattamenti differenti, rispetto a quelli utilizzati nel resto delle rispettive facciate, per tanto il progetto si è voluto omogeneizzare a tale composizione prevedendo anch’esso un diverso trattamento del piano terra mediante l’inserimento di elementi verticali che, a seconda dei casi, fungono sia da cancellata che da rivestimento di facciata.

Elemento chiave ed iconico del progetto è previsto un bowindow che ha la chiara intenzione di riproporre, in chiave contemporanea, gli aggetti presenti sugli altri edifici della. Tale aggetto sarà costituito da elementi verticali e orizzontali volti a formare una griglia avente un doppio ordine di elementi rivestiti in intonaco di colore chiaro, in netto contrasto con gli elementi vetrati delle bucature e con la facciata retrostante in tono più scuro. In copertura sono previsti spazi per l’alloggio degli impianti e dei pannelli solari oltre ad alcuni terrazzi di uso privato.