LO STUDIO

ARCH. EGIDIO GAZZOLO

Nato a Genova nel 1963, si laurea nella città natale presso la Facoltà di Architettura nel 1988 e nello stesso anno consegue l’abilitazione allo svolgimento della professione. Segue un periodo di approfondimento delle tematiche maggiormente legate alla gestione dei cantieri, grazie alla partecipazione a numerosi corsi di specializzazione che completano la formazione universitaria e consentono l’ottenimento di specifiche abilitazioni necessarie per affrontare il mondo delle costruzioni. Subito dopo la laurea inizia l’attività con il compagno di studi Mario Battistrada, col quale fonda poi la Battistrada e Gazzolo s.r.l., società attiva nel settore delle costruzioni civili e specialistiche, strutturata per offrire alla clientela supporto professionale con diversi livelli di competenza, volti ad una consulenza globale nel campo del costruire.

Nel 2012, in continuazione con l’attività svolta in forma associata nei 22 anni precedenti, ha preso avvio il lavoro come singolo professionista, riproponendo il modello aziendale già collaudato che ha quale obbiettivo principale il servizio “chiavi in mano” alle aziende che operano nel mondo delle costruzioni, affiancando le proprie conoscenze con differenti figure professionali che da anni completano le competenze interne alla struttura. Un ulteriore contributo alla formazione professionale proviene dall’esperienza di ricerca maturata nella collaborazione, in qualità di assistenti, con docenti universitari nell’ambito dei corsi di Progettazione e Composizione Architettonica e di Tecnica del Controllo Ambientale – Impianti Tecnici tenuti presso l’Ateneo genovese. Nel contempo sono stati approfonditi i temi urbanistici ed edilizi, anche in occasione della consulenza presso il Servizio Urbanistica del Comune di Genova per la revisione del P.R.G. ‘80, con la redazione di importanti Strumenti Urbanistici Attuativi e di pratiche per Concessioni ed Autorizzazioni Edilizie. Consistenti esperienze svolte nel settore del recupero edilizio, oltre alla sensibilità acquisita nell’esperienza maturata presso l’Ufficio Centro Storico del Comune di Genova e di cui sopra, hanno permesso inoltre di acquisire una competenza specifica sia negli interventi sul patrimonio edilizio storico, sia negli interventi di manutenzione costruito recente.

L’esperienza maturata sotto il profilo tecnico ed amministrativo si esprime in forme architettoniche che vengono declinate nel campo della nuova costruzione e del recupero del patrimonio edilizio esistente, cercando di calare la progettazione nel contesto specifico del caso, ma soprattutto mirando a dare risposta alle esigenze espresse dal cliente. L’intervento viene quindi seguito partendo dalle fasi di impostazione generale e di verifica della fattibilità tecnica, urbanistica ed economica, proseguendo con la progettazione di massima, esecutiva, la direzione dei lavori e, se richiesto, quella del cantiere, sino al collaudo delle opere ultimate, garantendo la gestione integrale della Commessa, comprensiva della ricerca della mano d’opera e dei materiali nonché la gestione del cantiere con la verifica dei costi e dei tempi.

La competenza tecnica sviluppata nella concretezza del territorio ligure, si è arricchita quando agli inizi degli anni 2000, una larga parte dell’attività si è aperta al territorio milanese, creando l’occasione per coniugare tecniche e linguaggi architettonici di più ampio respiro internazionale. Alla progettazione della singola villa per una clientela privata, si affianca la realizzazione di complessi edilizi anche di diverse centinaia di unità immobiliari, misurandosi con la tecnica e la normativa, in risposta anche a situazioni di più alta sensibilità architettonica quali gli immobili sottoposti a vincolo ambientale, monumentale o archeologico, per sviluppare una attenzione al recupero filologico o all’inserimento di linguaggi contemporanei in contesti storici.

LE COMPETENZE

L’intervento viene seguito in fase di impostazione generale e di verifica della fattibilità tecnica, urbanistica ed economica, per proseguire con la progettazione di massima, esecutiva, la direzione dei lavori e, se richiesto, quella del cantiere, sino al collaudo delle opere ultimate, garantendo la gestione integrale della Commessa, compresa la ricerca della mano d’opera e dei materiali, la gestione del cantiere con la verifica dei costi e dei tempi. Nello specifico lo Studio è in grado di offrire prestazioni professionali dirette ed indirette, mediante rapporti di stretta collaborazione continuata con altri soggetti professionali, per le seguenti categorie di lavori:

  • assistenza finanziaria e fiscale nella fase di impostazione delle operazioni;
  • assistenza legale per l’approfondimento dei risvolti giuridici legati all’attività edilizia ed urbanistica;
  • progettazione urbanistica ed edilizia;
  • progettazione integrata (architettonica, strutturale, impiantistica) con produzione di esecutivi e costruttivi;
  • gestione gare di appalto, anche per conto di Enti Pubblici, con:
  • capitolati speciali di appalto;
  • relazioni tecniche;
  • documenti economici con computi metrici e stime;
  • direzione dei lavori;
  • piani di sicurezza cantiere;
  • progettazione e collaudo “abbattimento barriere architettoniche”;
  • perizie geologiche e geotecniche;
  • rilievi architettonici e topografici;
  • perizie statiche, estimative e danni;
  • pratiche catastali;
  • progettazione di interni;
  • progettazione di arredi.

FILOSOFIA DI LAVORO

“…migliaia, milioni di individui lavorano, producono, risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, scoraggiarli. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste…costituiscono la molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie, investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero… ottenere con altri impieghi.”
LUIGI ENAUDI

ASSISTENZA AL CLIENTE

Oggi più che mai l’Utente di servizi professionali vuole essere accompagnato. In un sistema economico in progressiva e continua globalizzazione, nel quale il servizio ha senso solo se proteso ai massimi livelli, il Cliente chiede assistenza nelle fasi preliminari, qualità del servizio, sicurezza sui tempi e sui costi finali e, soprattutto, un referente unico. Chi vuole offrire un vero servizio deve quindi preoccuparsi di dare assistenza passo dopo passo, mettere a disposizione tutte le competenze acquisite e coordinare quelle degli altri specialisti necessari. Il servizio integrato nasce da due stimoli che si integrano a vicenda: ogni membro della nostra squadra lavora per soddisfare completamente le esigenze del Cliente e il raggiungimento di questo obbiettivo lo ripaga anche sul piano personale della sua fatica e del suo impegno. Si delineano quindi i contorni di una professione che deve essere necessariamente vissuta con passione, piena partecipazione e grande disponibilità. Nella convinzione dell’importanza di questi requisiti, la nostra struttura affianca oggi sia il piccolo Cliente privato che la grande Azienda, offrendo un’assistenza completa tesa ad affrontare e risolvere tutti i problemi.