IBIS HOTEL BATA NUOVA GUINEA
PROGETTO:
Arch. Egidio Gazzolo
Arch. M. Battistrada
SUPERFICIE: 233 mq
ANNO PROGETTO: 2010
DIREZIONE COMMESSA:
Arch. N. Fidora
Collaboratori:
arch. Mara de Madre
arch. Maria Gomez Moreno
PROGETTO ARCHITETTONICO:
Naço arquitectures, Paris
La Guinea Equatoriale è un piccolo stato dell’Africa centrale, si affaccia sul golfo di Guinea e confina con Gabon e Camerun. La capitale, Malabo, è situata sulla piccola isola di Bioko, in prossimità del Camerun, a circa 200 km dal territorio sulla terraferma africana.
La città di Bata è la seconda città piu importante del paese, una vera e propria seconda capitale in continente, in quanto è dotata di un Parlamento ed è sede di improtanti attività commerciali.
Nel nuovo boulevard affacciato sull’oceano atlantico, nasce il nuovo albergo Ibis della catena francese Accor. Tutto il centro della città è in fase di intensa riqualificazione.
L’albergo prevede 120 stanze matrimoniali con bagno privato, come da standard Ibis. Il piano terra è dotato di un vasto ristorante, di un comodo bar e di 2 sale riunioni per convegni. Esternamente, immersa in un parco verde con vista mare, sono previste la piscina e le terrazze per mangiare all’aperto e riposare.
L’edificio è composto da 4 piani fuori terra con struttura in cemento armato. Tre piani saranno adibiti a camere mentre la vastissima copertura con vista sulla città e l’oceano atlantico sarà utilizzabile per feste o svago. Le facciate sono segnate orizzontalmente dai frangisole in tinta legno.